RAFFAELLA ZAGO

CURRICULUM

dott-Raffaella-Zago

DR.SSA

RAFFAELLA
ZAGO

Raffaella Zago ha conseguito il Diploma di Maturità scientifica presso il Liceo G. Segrè di Torino nel 1998 con voto di 48/60.

Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova nell’A.A. 1997-98 in data 04/11/1998 con il Prof. G. Bucciante con tesi dal titolo:” Livelli lipidemici e modificazione dello stato nutrizionale nell’anoressia mentale” riportando la votazione di 96/110. Nel 1999 ha conseguito il Diploma di abilitazione professionale.

Nel gennaio 2000 ha superato il concorso di ammissione alla Scuola di Specialità in Scienza dell’alimentazione.

Da gennaio a marzo 1999 ha svolto attività assistenziale presso l’ U. O. di Medicina dell’Ospedale di Sacile (PN) partecipando contemporaneamente all’attività ambulatoriale del Centro Disturbi Alimentari dell’Ospedale Civile di San Vito al Tagliamento (PN) fino al febbraio 2000.

Da gennaio 2000 ad agosto 2001 ha svolto in qualità di specializzando l’attività assistenziale prevista dalla Scuola. Da giugno 2000 ad ottobre 2003 ha fatto parte del team medico del Servizio per i Disturbi del Comportamento Alimentare i cui responsabili sono la Prof. Caregaro Negrin per la parte internistica e il Prof. Santonastaso per la parte psichiatrica.

Nel 2000 partecipa all’aggiornamento in Nutrizione Artificiale “Attualità sull’impiego dei lipidi in Nutrizione Parenterale”.

Il 28 settembre 2001 ha partecipato alla Giornata di Aggiornamento in “Disturbi del comportamento alimentare – Il lavoro in équipe con approccio psicoanalitico per soggetti con DCA” presso l’Università di Padova.

Nel 2002 ha partecipato al Workshop “Disfagia funzionale. Quali novità?” presso l’Ospedale di Treviso.

Il 26 gennaio 2002 ha partecipato all’incontro “Sindrome dell’ovaio policistico ed iperandrogenismi” presso l’Ospedale di Treviso.

Nel 2002 ha partecipato al “Corso di Perfezionamento in Nutrizione Artificiale” Università degli Studi di Padova dal 5 al 16 Aprile 2005 ha partecipato al “Corso di alimentazione per medici e dietisti”.

Nel 2003 ha partecipato al “Corso di perfezionamento in nutrizione artificiale” presso l’Università degli Studi di Padova.

Da settembre 2001 a novembre 2003 ha svolto attività assistenziale presso il Servizio di Dietetica dell’Ospedale Civile di Treviso.

Il 6 dicembre 2001 ed il 16 gennaio 2002 ha partecipato al corso “Nutrizione e Dietoterapia” tenutosi presso l’Ospedale di Treviso,  in qualità di relatrice

Si è specializzata in Scienza dell’Alimentazione e  Dietetica il 15 dicembre 2003 riportando la votazione di 70/70 e lode.

Nel 2006 e nel 2007 ha fatto parte dello Staff medico in qualità di libero professionista della SPA di “Villa Eden” di Merano (BZ).

Nel 2007 ha esercitato l’attività di dietologo libero professionista presso il “Centro Wellness Isola” di Treviso e Noale

Nel 2005 ha partecipato al corso di “Fitoterapia nel trattamento dell’Obesità”.

Nel 2005 ha partecipato al “VII Corso di Chirurgia Bariatrica Laparoscopica”

Il 31 marzo 2007 ha partecipato in qualità di relatrice al Corso “Importanza dell’attività fisica nella terapia del Diabete Mellito”.

Dal 28 al 29 gennaio 2006 ha partecipato al ” Corso breve di formazione alla gestione medica del paziente obeso”

 

 

 

 

Il 19 aprile 2008 ha  partecipato in qualità di relatrice al Convegno “Attualità in tema di diabete in gravidanza”.

Dal 2014 sta frequentando il ” Corso Pluriennale in Omotossicologia, Omeopatia e medicine Integrate”.

Da ottobre 2005 svolge l’attività di Specialista Ambulatoriale Interna presso l’U.O. di Medicina dell’Ospedale Civile di Dolo U.L.S.S. 13.

L’attività che svolge riguarda la gestione ed il monitoraggio dei pazienti in nutrizione artificiale ospedaliera e domiciliare affetti da patologie neoplastiche, da disfagie di varia origine, da patologie respiratorie (BPCO…), neuro-degenerative (SLA, Sclerosi Multipla) e cerebrovascolari.

L’attività ambulatoriale è rivolta ai pazienti affetti da obesità (adulti, adolescenti e bambini), disturbi del comportamento alimentare, gravide.

Si occupa della gestione dei pazienti obesi  sottoposti a chirurgia bariatrica (facendo parte del team multidisciplinare per la cura ed il trattamento  dell’obesità)  in collaborazione con l’U.O. di Chirurgia Generale.

Svolge, inoltre, attività di consulenza nutrizionale presso i reparti del Presidio Ospedaliero di Dolo e di Mirano.

In collaborazione con il CAD segue i pazienti con Diabete Mellito.

Da gennaio 2018 e’ medico referente del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’AULSS 3 Presidio Ospedaliero Mirano-Dolo Noale.

 

Si occupa inoltre di alimentazione vegetariana-vegana nelle diverse fasce di età, in gravidanza ed allatamento oltre ad essere consulente sull’allattamento materno.

 

Svolge attività divultativa sull’alimentazione come terapia preventiva delle malattie cronico-degenerative.