SERVIZI
Dermatologia & Dermatologia Funzionale
La branca di Dermatologia e Venereologia si occupa della diagnosi, cura e prevenzione delle patologie della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudoripare e ghiandole sebacee), la struttura, la funzione e le sue malattie.
La pelle può presentare numerose neoformazioni benigne e maligne. Pertanto, la dermatologia chirurgica può avere scopi oncologici o estetici occupandosi del trattamento chirurgico di quelle patologie cutanee che lo richiedono. Il tradizionale approccio chirurgico, spesso indispensabile per il trattamento delle neoplasie maligne è stato affiancato da terapie meno invasive. I moderni strumenti laser permettono risultati efficaci ed estetici. Lo specialista ha a disposizione diverse tecniche che può utilizzare a seconda delle necessità, quali: il curretage (rimozione manuale di lesioni cutanee superficiali) , la crioterapia (che provocando una ”ustione da freddo” è in grado di distruggere i tessuti malati”) e la diatermocoagulazione (corrente elettrica ad alta frequenza che conduce alla cicatrizzazione immediata.)
Medicina Estetica
La cura della propria persona e la ricerca di una pelle più sana, oggi sono richieste in costante aumento. Il Medico Estetico che intende soddisfare tali richieste non solo deve conoscere approfonditamente sia le problematiche ormonali che i processi fisiopatologici peculiari della pelle, ma impegnarsi costantemente in aggiornamenti specifici, conoscenza dei materiali e delle nuove tecniche in continua evoluzione. La medicina estetica consente di ristabilire l’equilibrio cutaneo migliorandone la qualità ed alcuni inestetismi legati all’età e ad altre cause esterne (esposizione solare, fumo) e le terapie ed i trattamenti proposti sono personalizzati ed è possibile scegliere tra i molti a disposizione:
– Peeling (per migliorare la texture della pelle)
– Filler e trattamenti con acido jaluronico (i filler viso sono di ultima generazione, poco invasivi ed utili per ridurre gli effetti dell’invecchiamento cutaneo con un’azione volumizzante e rimpolpante dell’epidermide)
– Tossina Botulinica (per ridurre le rughe di espressione)
– Biostimolazioni con rivitalizzanti (per stimolare il turnover cellulare aumentando tonicità e luminosità della pelle)
– Fili in acido polilattico ( sollevare i tessuti per un effetto lifting)
– Blefaroplastica non chirurgica (per sollevare le palpebre e rendere lo sguardo più luminoso)
CARBOSSITERAPIA: Trattamento della cellulite: aumentando il metabolismo di base ed il flusso sanguigno cutaneo, riduce le adiposità e migliora la circolazione locale.
SCLEROTERAPIA: Trattamento medico che consente di piccoli vasi capillari alle gambe.
Laserterapia
Terapie LASER con vari tipi:
– Laser ad Anidride Carbonica CO2 (tecnica per vaporizzare le varie lesioni dermatologiche in particolare cheratosi seborroiche e senili, fibromi penduli e patologie che si possono trovare un po’ ovunque sulla superficie della pelle)
– Laser per depilazione ALEXANDRITE (permette la fototermolisi selettiva del bulbo (radice) dei peli e non danneggia la cute circostante.
– Laser frazionato ablativo e non ablativo per esiti cicatriziali e cicatrici da acne
– Laser Q-SWITCHED per il trattamento delle macchie e la rimozione dei tatuaggi.
– Laser vascolare per capillari del viso, del naso o degli zigomi o i rossori caratteristici della couperose o della rosacea. Con questo laser è possibile trattare anche i capillari degli arti inferiori.
– HI FU è l’acronimo di High Intensity Focused Ultrasound, ossia Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Intensità. In estetica, il bersaglio del trattamento è la cellula adiposa o la contrazione dei tessuti.
– IPIX è la soluzione rivoluzionaria al ringiovanimento cutaneo tramite Skin Resurfacing, una innovativa tecnica che genera calore mirato in profondità nei tessuti.
Nutrizione Clinica & Dietologia
Gli specialisti in Scienza dell’Alimentazione (Medici-Chirurghi Nutrizionisti o Dietologi e Biologi Nutrizionisti) studiano i vari campi dell’alimentazione e della nutrizione (fisiologia della nutrizione, biochimica della nutrizione, allergie e intolleranze alimentari, elaborazione di diete specifiche) e si occupano delle relative problematiche ad esse connesse, a scopo preventivo o terapeutico. Valutano i fabbisogni energetici e nutritivi dei singoli individui ed elaborano diete specifiche per individui sani o per stati morbosi.
Podologia
La podologia si occupa del trattamento delle malattie e dei disturbi che colpiscono e affliggono i piedi, quali onicocriptosi (unghia incarnita), ipercheratosi (callosità), verruche e micosi ungueali, malformazioni e deformazioni dei piedi (piede diabetico, doloroso e artrosico), dita ed unghie. Il podologo provvede anche alla riabilitazione del passo con il supporto di ortesi e plantari dall’età pediatrica a quella geriatrica.
Cheratosi Attiniche & Terapia Fotodinamica
La terapia fotodinamica locale (PDT, TFD) è un trattamento innovativo sia per le precancerose cutanee (cheratosi attiniche), che per i tumori della pelle.
Questo intervento consente di agire solo sulle zone di cute sedi della precancerosi o dei tumori, senza danno per i tessuti sani circostanti.
La PDT si basa sul principio che una sostanza fotosensibilizzante applicata sulla cute è in grado di penetrare selettivamente nelle cellule “malate”, e non in quelle sane, determinando, dopo illuminazione con un’apposita lampada, la morte (per reazione fotochimica) delle cellule malate.
La sostanza che si applica è il metil-aminolevulinato (MAL – Metvix®), un nuovo farmaco regolarmente registrato in Italia e in altri paesi europei sulla base di approfondite ricerche che hanno provato la sua efficacia e sicurezza.
Questa sostanza viene eliminata dal metabolismo del nostro organismo.
Psicologia e Psicoterapia
Parlare con lo psicologo ti può essere utile quando:
• Sei stressato, ti senti schiacciato dal peso degli impegni e delle preoccupazioni quotidiane;
• Senti di credere poco in te stesso, non hai stima di te, non hai fiducia nelle tue risorse/capacità;
• Non riesci a gestire le tue emozioni di rabbia, tristezza, paura;
• Senti di avere preoccupazioni, tristezza o ansia eccessive;
• Ti senti bloccato, senza via d’uscita, incapace di affrontare una situazione;
• Hai difficoltà nelle relazioni con gli altri, la vita affettiva non ti soddisfa, non ti rende felice;
• Soffri di insonnia;
• Hai paure eccessive o immotivate che ti limitano nel fare le cose e nel relazionarti agli altri;
• Sei in una situazione critica o di cambiamento che vorresti gestire al meglio per te e/o per chi ti sta vicino;
• Hai problemi con il cibo;
• Sei preoccupato per tuo figlio/a …;
• Hai subito un lutto di una persona cara;
• Sei stato esposto a cambiamenti o perdite, come il lavoro, divorzio o separazione, aborti, perdita economica, pensionamento, trasferimento dalla propria città.
Ambiti di intervento
I principali ambiti di intervento sono:
• Traumi psicologici e disturbo post traumatico da stress;
• Difficoltà relazionali in diversi contesti (familiare, di coppia, lavorativo, amicale);
• Disagio esistenziale;
• Disturbi dell’umore e gestione della rabbia;
• Elaborazione del lutto;
• Difficoltà legate alla scarsa autostima;
• Disturbi d’ansia (quali attacchi di panico, fobie, etc);
• Disturbi del comportamento alimentare;
• Malattie psicosomatiche e dolore cronico;
• Sostegno in caso di malattie croniche;
• Problematiche riguardanti la sfera sessuale;
• Gestione dei momenti critici di paesaggio all’interno del ciclo di vita con sostegno e orientamento delle scelte personali;
• Sostegno alla genitorialità.
Endocrinologia
L’endocrinologia è la branca della medicina che si occupa dello studio delle ghiandole a secrezione interna e degli ormoni in relazione alla loro natura, produzione e azione. Le ghiandole a secrezione interna sono quelle che rilasciano il proprio prodotto di secrezione (tipicamente ma non necessariamente un ormone) nei fluidi circolanti: tiroide, paratiroidi, ipofisi, epifisi, timo, ghiandole surrenali, pancreas endocrino, ghiandola interstiziale del testicolo, ghiandola interstiziale dell’ovaio.
Di cosa si occupa l’endocrinologo?
L’endocrinologo si occupa di diagnosticare e trattare i disturbi che colpiscono le ghiandole a secrezione interna presenti nell’organismo umano e le patologie che da questi possono derivare.
Dermatologia & Dermatologia Funzionale
La branca di Dermatologia e Venereologia si occupa della diagnosi, cura e prevenzione delle patologie della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudoripare e ghiandole sebacee), la struttura, la funzione e le sue malattie. Nello specifico:
La pelle può presentare numerose neoformazioni benigne e maligne. Pertanto, la dermatologia chirurgica può avere scopi oncologici o estetici occupandosi del trattamento chirurgico di quelle patologie cutanee che lo richiedono. Il tradizionale approccio chirurgico, spesso indispensabile per il trattamento delle neoplasie maligne è stato affiancato da terapie meno invasive.
I moderni strumenti laser permettono risultati efficaci ed estetici. Lo specialista ha a disposizione diverse tecniche che può utilizzare a seconda delle necessità, quali: il curretage (rimozione manuale di lesioni cutanee superficiali) , la crioterapia (che provocando una ”ustione da freddo” è in grado di distruggere i tessuti malati”) e la diatermocoagulazione (corrente elettrica ad alta frequenza che conduce alla cicatrizzazione immediata.
Medicina Estetica
La cura della propria persona e la ricerca di una pelle più sana, oggi sono richieste in costante aumento. Il Medico Estetico che intende soddisfare tali richieste non solo deve conoscere approfonditamente sia le problematiche ormonali che i processi fisiopatologici peculiari della pelle, ma impegnarsi costantemente in aggiornamenti specifici, conoscenza dei materiali e delle nuove tecniche in continua evoluzione. La medicina estetica consente di ristabilire l’equilibrio cutaneo migliorandone la qualità ed alcuni inestetismi legati all’età e ad altre cause esterne (esposizione solare, fumo) e le terapie ed i trattamenti proposti sono personalizzati ed è possibile scegliere tra i molti a disposizione:
– Peeling (per migliorare la texture della pelle)
– Filler e trattamenti con acido jaluronico (i filler viso sono di ultima generazione, poco invasivi ed utili per ridurre gli effetti dell’invecchiamento cutaneo con un’azione volumizzante e rimpolpante dell’epidermide)
– Tossina Botulinica (per ridurre le rughe di espressione)
– Biostimolazioni con rivitalizzanti (per stimolare il turnover cellulare aumentando tonicità e luminosità della pelle)
– Fili in acido polilattico ( sollevare i tessuti per un effetto lifting)
– Blefaroplastica non chirurgica (per sollevare le palpebre e rendere lo sguardo più luminoso)
CARBOSSITERAPIA
Trattamento della cellulite: aumentando il metabolismo di base ed il flusso sanguigno cutaneo, riduce le adiposità e migliora la circolazione locale.
SCLEROTERAPIA
Trattamento medico che consente di piccoli vasi capillari alle gambe.
Laserterapia
Terapie LASER con vari tipi:
– Laser ad Anidride Carbonica CO2 (tecnica per vaporizzare le varie lesioni dermatologiche in particolare cheratosi seborroiche e senili, fibromi penduli e patologie che si possono trovare un po’ ovunque sulla superficie della pelle)
– Laser per depilazione ALEXANDRITE (permette la fototermolisi selettiva del bulbo (radice) dei peli e non danneggia la cute circostante.
– Laser frazionato ablativo e non ablativo per esiti cicatriziali e cicatrici da acne
– Laser Q-SWITCHED per il trattamento delle macchie e la rimozione dei tatuaggi.
– Laser vascolare per capillari del viso, del naso o degli zigomi o i rossori caratteristici della couperose o della rosacea. Con questo laser è possibile trattare anche i capillari degli arti inferiori.
– HI FU è l’acronimo di High Intensity Focused Ultrasound, ossia Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Intensità. In estetica, il bersaglio del trattamento è la cellula adiposa o la contrazione dei tessuti.
– IPIX è la soluzione rivoluzionaria al ringiovanimento cutaneo tramite Skin Resurfacing, una innovativa tecnica che genera calore mirato in profondità nei tessuti.
Nutrizione Clinica & Dietologia
Gli specialisti in Scienza dell’Alimentazione (Medici-Chirurghi Nutrizionisti o Dietologi e Biologi Nutrizionisti) studiano i vari campi dell’alimentazione e della nutrizione (fisiologia della nutrizione, biochimica della nutrizione, allergie e intolleranze alimentari, elaborazione di diete specifiche) e si occupano delle relative problematiche ad esse connesse, a scopo preventivo o terapeutico.
Valutano i fabbisogni energetici e nutritivi dei singoli individui ed elaborano diete specifiche per individui sani o per stati morbosi.
Podologia
La podologia si occupa del trattamento delle malattie e dei disturbi che colpiscono e affliggono i piedi, quali onicocriptosi (unghia incarnita), ipercheratosi (callosità), verruche e micosi ungueali, malformazioni e deformazioni dei piedi (piede diabetico, doloroso e artrosico), dita ed unghie. Il podologo provvede anche alla riabilitazione del passo con il supporto di ortesi e plantari dall’età pediatrica a quella geriatrica.
Cheratosi Attiniche &
Terapia Fotodinamica
La terapia fotodinamica locale (PDT, TFD) è un trattamento innovativo sia per le precancerose cutanee (cheratosi attiniche), che per i tumori della pelle.
Questo intervento consente di agire solo sulle zone di cute sedi della precancerosi o dei tumori, senza danno per i tessuti sani circostanti.
La PDT si basa sul principio che una sostanza fotosensibilizzante applicata sulla cute è in grado di penetrare selettivamente nelle cellule “malate”, e non in quelle sane, determinando, dopo illuminazione con un’apposita lampada, la morte (per reazione fotochimica) delle cellule malate.
La sostanza che si applica è il metil-aminolevulinato (MAL – Metvix®), un nuovo farmaco regolarmente registrato in Italia e in altri paesi europei sulla base di approfondite ricerche che hanno provato la sua efficacia e sicurezza.
Questa sostanza viene eliminata dal metabolismo del nostro organismo.
Psicologia e Psicoterapia
Parlare con lo psicologo ti può essere utile quando:
• Sei stressato, ti senti schiacciato dal peso degli impegni e delle preoccupazioni quotidiane;
• Senti di credere poco in te stesso, non hai stima di te, non hai fiducia nelle tue risorse/capacità;
• Non riesci a gestire le tue emozioni di rabbia, tristezza, paura;
• Senti di avere preoccupazioni, tristezza o ansia eccessive;
• Ti senti bloccato, senza via d’uscita, incapace di affrontare una situazione;
• Hai difficoltà nelle relazioni con gli altri, la vita affettiva non ti soddisfa, non ti rende felice;
• Soffri di insonnia;
• Hai paure eccessive o immotivate che ti limitano nel fare le cose e nel relazionarti agli altri;
• Sei in una situazione critica o di cambiamento che vorresti gestire al meglio per te e/o per chi ti sta vicino;
• Hai problemi con il cibo;
• Sei preoccupato per tuo figlio/a …;
• Hai subito un lutto di una persona cara;
• Sei stato esposto a cambiamenti o perdite, come il lavoro, divorzio o separazione, aborti, perdita economica, pensionamento, trasferimento dalla propria città.
Ambiti di intervento
I principali ambiti di intervento sono:
• Traumi psicologici e disturbo post traumatico da stress;
• Difficoltà relazionali in diversi contesti (familiare, di coppia, lavorativo, amicale);
• Disagio esistenziale;
• Disturbi dell’umore e gestione della rabbia;
• Elaborazione del lutto;
• Difficoltà legate alla scarsa autostima;
• Disturbi d’ansia (quali attacchi di panico, fobie, etc);
• Disturbi del comportamento alimentare;
• Malattie psicosomatiche e dolore cronico;
• Sostegno in caso di malattie croniche;
• Problematiche riguardanti la sfera sessuale;
• Gestione dei momenti critici di paesaggio all’interno del ciclo di vita con sostegno e orientamento delle scelte personali;
• Sostegno alla genitorialità.
Endocrinologia
L’endocrinologia è la branca della medicina che si occupa dello studio delle ghiandole a secrezione interna e degli ormoni in relazione alla loro natura, produzione e azione. Le ghiandole a secrezione interna sono quelle che rilasciano il proprio prodotto di secrezione (tipicamente ma non necessariamente un ormone) nei fluidi circolanti: tiroide, paratiroidi, ipofisi, epifisi, timo, ghiandole surrenali, pancreas endocrino, ghiandola interstiziale del testicolo, ghiandola interstiziale dell’ovaio.
Di cosa si occupa l’endocrinologo?
L’endocrinologo si occupa di diagnosticare e trattare i disturbi che colpiscono le ghiandole a secrezione interna presenti nell’organismo umano e le patologie che da questi possono derivare.















